Olympia de Gouges

Centro Antiviolenza Grosseto


ASSOCIAZIONE OLYMPIA DE GOUGES

CENTRO ANTIVIOLENZA GROSSETO

 

Via Ansedonia , 6 - 58100 Grosseto

Telefono 0564 413884 – 348 0992098

Sito: ­­­www.olympiadegouges.org

facebook: Centro Antiviolenza Grosseto

Presidente:  Sabrina GAGLIANONE

Coordinatrice  di Grosseto: Patrizia PASSALACQUA

 

Rappresentante per il Mosaico: Patrizia PASSALACQUA

 

L’Associazione Olympia de Gouges Onlus prende il nome dalla donna che lottò, durante la Rivoluzione Francese, per ottenere gli stessi diritti degli uomini e finì per essere ghigliottinata.

L’Associazione ha sede a Grosseto in Via Ansedonia, 6, è stata costituita nel 1998, opera nel settore sociale per aiutare le donne che subiscono una qualsiasi forma di violenza (psichica, fisica, sessuale, psicologica, economica etc.), non ha fini di lucro e estisce i Centri Antiviolenza di Grosseto e Orbetello ed i Punti di Ascolto di Follonica, Castel del Piano e Manciano. Fa parte dell’Associazione Nazionale D.i.Re. (Donne in Rete) e della rete di Tosca (Centri Antiviolenza della Toscana).

La Presidente dell’Associazione è la Signora Sabrina GAGLIANONE.

Le finalità che il Centro Antiviolenza persegue  sono quelle di accompagnare la donna nel suo percorso di uscita dalla violenza aiutandola a ritrovare innanzitutto la   sua   capacità   di   autodeterminarsi   ponendosi   al   centro   della   sua   vita   e recuperando serenità, autostima e dignità dei propri diritti.

 

Le operatrici dell’Associazione Olympia de Gouges, adeguatamente formate,  in modo volontario e gratuito, a giorni alterni ed orari concordati, svolgono attività d’accoglienza e d’ascolto delle donne e   lavorano in rete con le Forze dell’Ordine, la Prefettura, gli assistenti Sociali, i Consultori, e il Pronto Soccorso.

Seguendo i suoi obiettivi il Centro Antiviolenza combatte la violenza maschile contro le donne e di genere offrendo:

 

- colloqui d’accoglienza

- sostegno e accompagnamento  nel percorso

- consulenze legali, commerciali e psicologiche

- affiancamento nella ricerca attiva di un lavoro

- in caso di grave rischio della vita, anche un rifugio temporaneo in struttura protetta ad  indirizzo segreto sia per la donna che per i suoi figli.

Il Centro organizza corsi di formazione, collabora con le istituzioni, promuove iniziative di sensibilizzazione e progetti scolastici destinati sia agli studenti che agli   insegnanti,   partecipa   a   convegni   e   seminari   e   instaura   rapporti   con le Amministrazioni.

 

Dall’aprile 2016 gestisce con il COESO una casa rifugio ad indirizzo segreto.

 

Dove siamo:

 

      -    Centro Antiviolenza di GROSSETO – Via Ansedonia, 6 – Tel. 0564413884 – 3480992098 c.antiviolenza@provincia.grosseto.it

 

-  Centro Antiviolenza di ORBETELLO  - Via C. Steeb, 1 – Tel.  3454431140 - 3489376554 ass.olimpia.orb@gmail.com

 

-         Punto d’Ascolto FOLLONICA - Via Roma, 88 Tel. 056659163 – 3488841979        puntoascolto@comune.follonica.gr.it

 

-         Punto d’Ascolto CASTEL DEL PIANO - Via Alighieri c/o Ospedale -  Tel. 3454133666

olympiacpiano@libero.it

 

-         Punto d’Ascolto MANCIANO – Circonvallazione Sud, snc –  Tel.  3405656476

antiviolenza.manciano@gmail.com