AIPAMM

AIPAMM – ASSOCIAZIONE ITALIANA PAZIENTI CON MALATTIE MIELOPROLIFERATIVE.

Sede Nazionale Viale Camillo Golgi,  29 -  27100 Pavia

Presidente  Dott. Giovanni Barosi

Telefono 0382503637

Sito: www.aipamm.it

e-mail:  info@aipamm.it

 

facebook: aipamm grosseto

Coordinatore sez. Toscana

Federico Loffredo 338.1440987

Sede Via Lanza, 4 c/o Studio Commerciale Rossi

Sito: www.aipamm.it
Mail: 
aipammtoscana@gmail.com
Facebook pagina manifestazione aipammday: www.facebook.com/aipammday

Rappresentante per il mosaico Federico LOFFREDO

e-mail: fedeloff@gmail.com

 

Telefono 3381440987

AIPAMM nasce con lo scopo di creare una rete tra pazienti, centri di cura e territorio in modo da potenziare le opportunità di trattamento, sostegno e informazione delle persone affette da questo gruppo di emopatie rare.

L’Associazione vuole essere, prima di tutto, un luogo di ascolto dei pazienti che si affianchi a quello dei rispettivi centri di cura e che aiuti ad affrontare la malattia con metodo informato e sicuro.

Una delle prime esigenze di una persona cui viene diagnosticata una trombocitemia essenziale, una policitemia vera o una mielofibrosi idiopatica è quella di ricevere risposte chiare alle tante domande che necessariamente egli si pone nel suo lungo cammino verso un’esistenza più possibilmente normale e ai quali l’Associazione intende fornire un ulteriore solido appiglio.

Ne fanno parte ematologi e medici, che rappresentano l’aspetto culturale e il punto di riferimento che dà sicurezza ai soci.

La ricerca ematologica, le azioni di auto-aiuto a favore dei pazienti, la realizzazione di manifestazioni sportive mirate a ricevere donazioni per completare o acquisire apparec­chiature per studi ematologici in vari ospedali, l'organizza­zione di convegni medico-scientifici su malattie mielopro­liferative e non solo, sono alcune fra le finalità più rilevanti dell’Associazione

Facciamo informazione proponendo convegni medico scientifici che siano alla portata di tutti, proprio perché dobbiamo parlare ai pazienti, facciamo sempre in modo che gli argomenti siano di ampio interesse e speriamo sempre che dal convegno si esca tutti con una consapevolezza in più.

EVENTI INFORMATIVI E SPORTIVI

Principalmente sono due gli eventi sul territorio nazionale che stiamo portando avanti, il primo che si svolge a Crema il memorial Gianbattista Mazzini, a cui era dedicata inizialmente tutta la onlus,  che mette insieme il calcio, con un torneo di pulcini, e l’informazione con un convegno che si svolge nei giorni precedenti al torneo.

Il secondo a  Grosseto, dove dal 2015 si svolge l’Aipamm Day-memorial Giancarlo Rossi, in memoria del fotografo di Castiglione della Pescaia che ci ha lasciato nel 2014. La manifestazione quest’anno si è tenuta  l’8 e il 9 ottobre, con il convegno il sabato e la gara podistica la domenica. La seconda edizione dell’Aipamm Run, gara podistica competitiva e ludico motoria nelle distanze di 10 e 4 km tra il parco Giotto e la pista ciclabile, ha raccolto quest’anno la presenza di oltre 250 iscritti. L’edizione 2017 si è svolta sempre a Grosseto il 23 e 24 settembre 2017.

Da quest’anno a Grosseto siamo impegnati a preparare un progetto di educazione sanitaria nelle scuole a partire dalle classi elementari alle quinte superiori, partendo dalla mera educazione di base per le elementari fino ad arrivare alla vera e propria campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e midollo osseo nelle quinte superiori.

 

La nostra campagna associativa è sempre aperta, si può sostenere le attività di Aipamm associandosi a 5 euro annuali, effettuando donazioni liberali sul conto corrente intestato ad AIPAMM presso CREDITO COOPERATIVO DI CARAVAGGIO ADDA E CREMASCO - CASSA RURALE - FILIALE DI BAGNOLO CREMASCO IBAN IT60 V084 4156 6500 0000 0014 748 o devolvendo il 5 per mille al codice fiscale 96062180185.