Ironmamme e Blue Soccer

e-mail: ironmamme@libero.it

facebook:

-         Iron mamme autismo

-         blue soccer grosseto non soloautismo

Presidente di Grosseto Vasile Simona

Telefono Presidente 3284151541

Rappresentante per il mosaico Sandra MAGAGNINI

e-mail: sandra.8.3@hotmail.it

 

Telefono 3333791676

L’Associazione Iron Mamme è un gruppo che si è formato spontaneamente da genitori con figli autistici che dopo qualche anno di battaglie comuni è stato ufficialmente riconosciuto come Onlus  nel Luglio 2016.

 

L’obbiettivo dell’Associazione è quello di riunire sotto la propria ala tutti i genitori di soggetti autistici della provincia di Grosseto per poter percorre insieme il difficile percorso della crescita dei nostri figli condividendo ed aiutandoci l’un con l’altro per diventare una unica grande famiglia.

 

L’Autismo è un disturbo neurologico che impedisce a chi ne affetto di interagire in maniera adeguata con le persone e con l’ambiente. Questo disturbo si manifesta per chi ne soffre nei modi più svariati, amplificando al massimo qualsiasi sensazione provata e questo si ripercuote nell’interazione sociale, nella difficoltà di comunicazione e nei comportamenti stereotipati e ripetitivi.

 

L’Associazione organizza progetti che abbiano la finalità di integrare e far socializzare i bambini ed i ragazzi che soffrono questo disturbo con i coetanei normodotati; portando al di fuori di un contesto di terapia delle strutture ASL le esperienze che servono per affrontare la vita quotidiana attraverso la condivisione.

 

Abbiamo al nostro attivo progetti di successo inclusivi di calcio attraverso la squadra Blue Soccer con le squadre di calcio dilettantistiche locali eduno sperimentale percorso Orto Didattico presso l’Azienda Agricola Orti di Maremma al Bivio di Caldana, abbiamo organizzato giornate di pesca e incontri beach tennis; stiamo lavorando a braccetto con la Asl Toscana Sud Est per creare percorsi di inclusione sociale per i nostri iscritti, ma siamo all’inizio di un percorso lunghissimo che dovrà accompagnare questi ragazzi per tutta la loro vita.

 

L’obbiettivo è quello di riuscire ad inserire nel modo più naturale possibile nella società i nostri figli, eci riusciremo solo facendo conoscere il loro mondo a chi li circonda.

Sono tutti ragazzi speciali che hanno delle favolose potenzialità, ma hanno bisogno di sostegno per dimostrarlo.

 

Vasile Simona

Presidente Associazione

 

IRON MAMME