AIC

ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA ONLUS TOSCANA

 

 

Via Boncompagno da Signa 22/C Signa (FI)

Presidente Regionale Giuseppe GIURA

Telefono ­­­­­­­­­­3480822805- 055 8732792

Fax 055 8790627

Sito: www.toscana.celiachia.it

e-mail:segreteria-regionale@celiachia-toscana.it

facebook: celiachia grosseto

Coordinamento di Grosseto:

Pro loco di Roselle, via batignanese, 01 58100 Grosseto

Pro Loco di Grosseto piazza del popolo, 03  58100 Grosseto

Telefono 348-0829659 

e-mail: coord-grosseto@celiachia-toscana.it

Rappresentante per il Mosaico  Cristina CHERUBINI

Telefono 3920719888 

 

Sportelli d'ascolto:

Ogni secondo martedì del mese (Grosseto)

Ogni terzo martedì del mese (Roselle)

 

 

L’Associazione Italiana Celiachia Onlus Toscana è impegnata da anni nel portare avanti una serie di progetti volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della celiachia e a migliorare la vita quotidiana del celiaco. L' associazione si dirama articolandosi nei diversi coordinamenti provinciali. Il coordinamento di Grosseto nasce nel 1992 e negli anni ha portato avanti diversi progetti. Nel dettaglio il compito dell'associazione è quello di organizzare i seguenti progetti ed eventi:

-          PROMOSSI DALLA REGIONE ED ATTUATI DAL COORDINAMENTO PROVINCIALE

      -         PROGETTO DI ALIMENTAZIONE FUORI CASA:    

      L’intento del Progetto è quello di creare una catena sempre più numerosa di esercizi informati sul problema dell’alimentazione senza glutine, in modo da offrire un pasto sicuro. Tali esercizi devono seguire un percorso formativo, che nel caso della Regione Toscana è definito dalla delibera 1036/2005 e offerto dalle ASL territoriali in collaborazione con AIC, al termine del quale il locale ha la possibilità di entrare nel Network AFC. Da quel momento, con la firma di apposito protocollo, viene costantemente monitorato dai tutor di AIC e inserito nella guida AFC, nonché sul sito nazionale. I tutor AFC sono volontari che seguono uno specifico corso di formazione organizzato dal personale tecnico del Team AFC regionale, in cui apprendono una precisa conoscenza dell’alimentazione senza glutine, del prontuario e della normativa; vengono fornite loro apposite linee guida per lo svolgimento di un preciso compito, che consiste nel monitorare periodicamente le strutture loro affidate, portarne a termine la formazione dopo che queste hanno partecipato al corso base e verificare le eventuali segnalazioni negative da parte dei soci.

 

·            PROGETTI FORMATIVI NELLE SCUOLE:

       Esistono tre specifici progetti formulati per le scuole e sono “A SCUOLA CON LA CELIACHIA.. PER NON FARNE UNA MALATTINA” Il format è stato pensato per gli allievi delle classi degli Istituti Alberghieri della Toscana, in particolare le sezioni di cucina e sala; “IN FUGA DAL GLUTINE” per le scuole elementari; “PROGETTO CELIACHIA E SALUTE A TAVOLA” realizzato per le scuole secondarie di primo grado e si può proporre anche agli studenti dei primi 2 anni delle secondarie di secondo grado.

·            PROGETTO EROGAZIONE DEI PRODOTTI SENZA GLUTINE

Pochi anni dopo la sua nascita, l’AIC nel 1982 ha raggiunto l’importante obiettivo dell’erogazione gratuita dei prodotti dietoterapeutici, essenziali per poter seguire la dieta senza glutine (decreto ministeriale 1.07.1982). Questo è stata una tappa fondamentale. Siamo partiti da una fornitura dei prodotti da parte delle Aziende USL entro limiti quantitativi, concordati con AIC, determinati sulla base del fabbisogno massimo per fascia di età e con una scelta molto limitata. Si deve però aspettare il 2000 per avere in tutta la Toscana la stesse modalità di erogazione che viene allargata alle farmacie convenzionate. Ad oggi, in Toscana, il progetto è stato recepito da tutte le Azienda USL e i buoni sono accettati da gran parte delle catene della grande distribuzione e da un numero sempre crescente di negozi specializzati.

-         SETTIMANA DELLA CELIACHIA: MAGGIO è il mese delle intolleranze e per  questo l'associazione ogni anno dedica una settimana alla corretta informazione sulla celiachia organizzando EVENTI, CORSI, INCONTRI NELLE SCUOLE, BUFFET, CENE E FESTE.

-         PROGETTI ED EVENTI PORTATI AVANTI DURANTE DALLA PROVICIA DI GROSSETO

·            Organizzazione corsi 1036 : Collaborazione con una rete di agenzie formative e il dialogo con i ristoratori ha portato all'attuazione di corsi, con l'attiva partecipazione e docenza del coordinatore.

·            Organizzazione corsi di cucina : In collaborazione con i cuochi certificati e alcune volontarie dell'associazione si organizzano corsi adatti ai neo diagnosticati per aiutarli ad affrontare la nuova condizione ed insegnargli ad utilizzare la nuova farina.

·            Istituzione e gestione di due Sportelli d'ascolto ospitati dalla Pro Loco di Grosseto e dalla Pro Loco di Roselle dove volontari e professioniste come psicologhe alimentari, nutrizioniste e dietiste possono rendersi disponibili a dare supporto ai celiaci e alle loro famiglie.

·            EVENTI: Risulta essere essenziale curare l'aspetto sociale dell'impatto che ha questa malattia nella vita dei celiaci per questo si organizzano BUFFET in collaborazione con i laboratori artigianali senza glutine che fanno parte dell'associazione; STAND GASTRONOMICI E INFORMATIVI presso Feste di paese, Sagre, Festival dell'ambiente e Notti bianche; PRESENTAZIONE DI LIBRI TEMATICI con la partecipazione di professionisti specializzati; Organizzazione di Feste Gastronomiche e Sportive; CONVEGNI MEDICI.

Questo e molto altro ancora è l'associazione italiana celiachia onlus toscana. ! #siamotutticeliaci